Me a Pezzi

Un bidone da riempire di pezzi... (di me, forse... ma meglio di notizie).

Thursday, July 21, 2005

INTERNET: POPOLARITA' WEB MISURATA CON CONTATTI DI CHAT

(ANSA) - NEW YORK, 21 LUG - Si chiama 'AimFight' il nuovo test on line inventato da 'America on line', uno dei piu' popolari provider di servizi Internet degli Stati Uniti, che infonde autostima a un'intera generazione di giovani internauti statunitensi. Chi ha piu' contatti sulla lista degli 'amici di chat' vince.
Aim, 'America Instant Messaging', rappresenta per circa la meta' dei giovani di eta' compresa fra i 13 e 25 anni il mezzo di comunicazione piu' utilizzato per tenersi costantemente in contatto con i propri amici e conoscenti, ne' piu' ne' meno degli sms per i coetanei italiani. L'Im (Instant messaging) e' una chat in cui ogni utente puo' partecipare a discussioni sui temi piu' svariati e aggiungere di volta in volta alla propria lista personale nuovi 'buddies', ovvero nuovi amici, virtuali e in carne e ossa, con cui scambiarsi messaggi istantanei. E' proprio su questa lista che si basa il conteggio per determinare il vincitore dell''Aimfight'.
I GRADI DI SEPARAZIONE - L'algoritmo che determina la vittoria non si basa solo sul numero di contatti, ma anche sui 'gradi di separazione' che ogni contatto porta con se'.
Il concetto dei gradi di separazione deriva direttamente dalla teoria del 'Piccolo mondo' elaborata e pubblicata dal sociologo americano Stanley Milgram nel 1967 che ha ispirato un'opera teatrale di John Guare e poi un film di Fred Schepisi.
Un giovane afroamericano, interpretato da Will Smith, riesce a scalare le vette dell'alta societa' di Manhattan grazie ai nuovi contatti ricavati da una rubrica trovata per caso. Il ragazzo riesce ad avvicinare una coppia di vip (Stockard Channing e Donald Sutherland), a farseli amici fingendosi figlio di un famoso attore, e riesce quasi a farsi adottare.
Secondo questa teoria ogni persona sulla faccia della terra puo' essere collegata con un'altra qualsiasi utilizzando solo sei persone compresa se stesso, cioe' con solo 5 passaggi.
La teoria, applicata all'Aimfight, prevede che ogni contatto abbia tanto piu' peso quanti piu' contatti porta con se'. Se per esempio A ha messo nella sua lista due amici B e C, ma B possiede a sua volta piu' amici di C, per A, B sara' il piu' importante tra i due amici perche' porta con se' piu' nuovi potenziali contatti.
LA POPOLARITA' SI MISURA IN INTERNET - Questo modo di misurare la popolarita' e' diventato, secondo il 'Washington Post', la nuova misura della vanita' tanto che esistono in rete un buon numero di siti, come thefacebook.com, friendster.com o myspace.com, in cui ogni utente puo' vedere quanto il suo profilo e' linkato dagli altri e misurare la sua popolarita' rispetto agli altri confrontando il dato che si aggiorna in tempo reale.
Un aspetto interessante riguarda pero' il funzionamento di Aim.
AIM E GLI ALTRI - Mentre per altri sistemi di 'messaggistica istantanea' come il Messenger di Microsoft o quello di Yahoo, per poter aggiungere un amico alla prorpia lista si ha bisogno del consenso dall'altra parte dello schermo, con Aim ognuno puo' aggiungere chi vuole alla propria lista senza bisogno di consenso.
Se negli altri casi ci vuole l'approvazione con Aim invece serve, al limite, la disapprovazione per cancellare qualcuno che non si vuole piu' o per uscire dalla lista di un 'buddy' su cui non vogliamo piu' comparire. Si potrebbe dire che Aim e' piu' aperta e flessibile degli altri messenger perche' finche' un utente aggiunto non decide di bloccare l'altro, rimane nella lista e 'fa numero'.
In questo modo il conteggio degli amici potrebbe essere falsato perche' ognuno potrebbe aggiungerne un numero grande a piacere, senza avere mai scambiato nemmeno una riga di testo con nessuno dei nuovi amici. Ma a quel punto partecipare all''Aimfight' non sarebbe piu' nemmeno una forma di vanita' virtuale perche' il dato rifletterebbe solo il desiderio della persona di farsi conoscere sulla rete, ma non il fatto che effettivamente qualcuno lo conosca davvero.(ANSA).

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